LA NOSTRA SCUOLA

La scuola dell’infanzia nasce nel 1878 come luogo di assistenza di un gruppo di bambini del paese di Arceto. Il primo obiettivo era quello di offrire loro un po’ di assistenza e un pasto caldo a mezzogiorno (cosa abbastanza rara a quei tempi). Fin dall’inizio, questa scuola portò il nome di SEBASTIANO CORRADI (1503-1556) insigne letterato oriundo del paese, maestro di umanità.

Nel tempo l’offerta formativa della scuola si è trasformata da approccio assistenziale ad un approccio educativo. Oggi, nella nostra scuola di ispirazione cristiana, si valorizzano tutte le dimensioni strutturalmente connaturate nell’uomo nella consapevolezza che l’intervento educativo debba promuovere la formazione di una personalità completa ed equilibrata. Il tutto anche in armonia coi principi della Costituzione della Repubblica Italiana e della tradizione culturale europea, con il coinvolgimento attivo dei bambini e delle famiglie.

L’ azione educativa è coerente con i principi dell’inclusione e dell’integrazione delle culture. Grande cura viene riservata ai bambini con disabilità o con bisogni speciali per i quali, la scuola si avvale di un progetto di “inclusione scolastica” oltre che di professionalità specifiche quali gli insegnanti di sostegno al gruppo sezione.

Ci identifichiamo come scuola di democrazia, luogo “di tutti e per tutti“, aperta ai bambini le cui famiglie ne accettano il progetto educativo pur nel rispetto del vissuto di ogni singolo individuo (adulto-bambino) e in rapporto alle esigenze del territorio. .

Per i bambini di diversa provenienza, nazionalità, lingua, cultura, la nostra scuola favorisce l’integrazione nel rispetto delle diversità di tradizioni, religioni, usi e costumi sempre fatta salvo l’identità cristiana che l’alimenta e la sostiene. Predispone itinerari didattici che valorizzano le diverse caratteristiche; collabora con gli enti locali, i servizi sociali, il territorio per offrire una migliore accoglienza. La scuola integra l’azione