ATTIVITA’ E METODOLOGIE

Le attività’

Nella realizzazione operativa del presente Progetto Educativo la scuola si avvale delle seguenti attività: GRAFICO PITTORICHE E PLASTICHE – MANIPOLATIVE – SENSORIALI -AUDIO VISIVE-MASS MEDIALI – SONORO-MUSICALI – VERBALI – DRAMMATICO-TEATRALI – MOTORIE-PSICO-MOTORIE

in riferimento agli obiettivi delle singole unità didattiche previste all’interno della progettazione curricolare.

Le metodologie

La metodologia della scuola dell’Infanzia riconosce come suoi connotati essenziali

1. la valorizzazione del gioco come fonte di primo apprendimento, mezzo volto a promuovere lo sviluppo della creatività, la piena espressione di sé e i rapporti sociali;
  2. l’esplorazione e la ricerca proponendo esperienze che muovono dalle curiosità del bambino, stimolandolo a confrontare situazioni, a formulare ipotesi, ad adattarsi creativamente alla realtà;
  3. la vita di relazione, proponendo attività nel piccolo e grande gruppo, instaurando un rapporto positivo con i bambini e rispondendo adeguatamente ai loro bisogni;
  4. la mediazione didattica, uso di strategie e strumenti per promuovere lo sviluppo e l’apprendimento nel bambino; uso di materiali strutturati e non, uso di esperienze e situazioni adeguate;
  5. l’osservazione, la programmazione, la verifica;
  6. la documentazione, che permette all’insegnante di ricostruire l’itinerario educativo.

Nella conduzione della progettazione didattica si segue la modalità dello “sfondo integratore”, struttura organizzativa strettamente legata al vissuto dei bambini volta a rafforzare le loro identità e a dare significato alle loro esperienze.

Il nostro lavoro, sulla base della “continuità” con la scuola primaria mira all’acquisizione dei prerequisiti, che stanno alla base di apprendimenti più complessi. Il bambino della scuola dell’infanzia fa esperienza di pre-scrittura, pre-lettura e pre-calcolo attraverso approcci ludici e laboratoriali.

Si sottolinea che quotidianamente, per rendere partecipi le famiglie del lavoro svolto a scuola, le insegnanti espongono quanto realizzato nella mattinata con i bambini, per iscritto nella bacheca poi raccolta in “Appunti di viaggio” per ogni singola sezione.

Documentazione dei percorsi

Vengono inviati via mail, report settimanali o quindicinali sulle attività didattiche e sui progetti lavorati con i bambini nelle settimane precedenti. La funzionalità è data dalla possibilità di condividere in maniera più immediata, ciò che viene realizzato e vissuto a scuola dai bambini e fornire un supporto alla memoria narrativa dei bambini.

Durante l’anno, generalmente in concomitanza con la conclusione dei vari percorsi, alle famiglie viene consegnata poi una documentazione del progetto (forma, dimensione, tipologia sono svariate, a seconda della creatività e della fantasia dell’insegnante), dove vengono narrati i processi di apprendimento. La documentazione completa alle famiglie viene consegnata a fine anno in formato digitale all’interno di una chiavetta USB.

La valutazione dei progetti

La valutazione dei progetti viene fatta periodicamente ad opera di diversi organi presenti nella scuola: dal collegio delle insegnanti, dal Consiglio Scolastico, dal Consiglio di Gestione. Gli obiettivi sono tutti in relazione alla valutazione della validità delle proposte in corso, degli andamenti e delle risposte dei soggetti coinvolti. La valutazione serve a correggere, migliorare e qualificare tutte le risorse a seconda del contesto ed eventualmente modificare le strategie.

Attraverso la valutazione si mira all’impegno ottimale di tutte le risorse umane e materiali di cui la scuola dispone.