Il personale della scuola, all’atto dell’assunzione, dichiara di conoscere il Progetto Educativo, di condividerlo e di collaborare per la sua concreta realizzazione.

Le insegnanti

Le insegnanti si inseriscono nella relazione bambino-famiglia, spesso acquisendo un ruolo molto importante in quanto modelli, esempi. Da parte loro, occorre che ci sia uno sforzo costante, nel farsi portavoce di un essere e fare “positivo”, sia nell’accoglienza che nella disponibilità all’ascolto. E’ importante creare una costante e fiduciosa collaborazione con le famiglie per garantire benessere ai bambini e stimolazioni adeguate per un loro sviluppo sano e armonico.

Suddivisione delle sezioni

Le sezioni dell’infanzia sono 5la sezione nido è 1. Tutte le sezioni dell’infanzia sono composte di gruppi misti di bambini e bambine di 3, 4 e 5 anni. Il nido accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi. Il numero dei bambini, nell’anno scolastico 2023/2024 i bambini è 123 e le sezioni sono così suddivise:

• sezione TERRA  (3-4-5 anni)      n. 19 bambini con 1 insegnante a tempo pieno e 1 part-time (a ponte con la sezione fuoco)
  • sezione FUOCO  (3-4-5 anni)      n. 19 bambini con 1 insegnante a tempo pieno e 1 part-time (a ponte con la sezione terra)
  • sezione LUNA  (3-4-5 anni )       n. 20 bambini con 2 insegnanti part-time
  • sezione ARIA  (3-4-5 anni )        n 20  bambini con 1 insegnante tempo pieno e 1 part-time (a ponte con la sezione acqua)
  • sezione ACQUA (3-4-5 anni )      n 20 bambini con 1 insegnanti a tempo pieno e 1 insegnante part-time (a ponte con la sezione aria)
  • sezione Nido STELLE (12/36 mesi)   n.25 bambini con 3 insegnanti a tempo pieno

La collaborazione con i genitori

Gli scambi con le famiglie sono organizzati in tempi e modalità precise durante il corso dell’anno scolastico.

Alcuni di essi sono all’interno di incontri di gruppo altri individuali. Premessa necessaria alla buona riuscita di questi incontri è la reciproca fiducia e la disponibilità a collaborare garantendo continuità educativa ai bambini.

Ogni genitore può partecipare alla vita scolastica come meglio crede, portando le proprie esperienze, tempo e riflessioni. Compito dell’insegnante è quello di accogliere, sostenere e favorire la relazione con un approccio professionale, funzionale, sereno e collaborativo.

Sia le famiglie che la scuola devono condividere un importante obiettivo: il benessere del singolo bambino e dell’intera comunità in cui è inserito.

Il personale non docente

Cuoche, ausiliarie e amministratori collaborano con gli insegnanti, si rapportano e interagiscono coi bambini nell’arco della giornata diventando parte integrante nel loro processo educativo.

Orario e calendario di lavoro del personale docente e non docente

L’orario di lavoro del personale della scuola, è esposto nell’apposita bacheca all’ingresso della struttura.

L’orario del personale insegnante garantisce una maggior compresenza durante le ore di attività didattica che si svolgono al mattino e una adeguata presenza durante l’orario pomeridiano.

In cucina la cuoca è presente ogni mattina e un’aiuto-cuoca l’affianca da metà mattina. E inoltre presente ogni mattina un tirocinante come aiuto in cucina.

Nel pomeriggio sono presenti due ausiliarie per le pulizie.

La segretaria è presente tutte le mattine.

La coordinatrice è presente a scuola 3 mattine a settimana e un pomeriggio

A scuola chiusa personale la segreteria e il personale ausiliario è in servizio la prima settimana di luglio. L’ultima di agosto anche il personale insegnante ed educativo rientra in servizio per il riassetto degli ambienti e la progettazione del nuovo anno scolastico.