CONSIGLIO DI GESTIONE

CATELLANI TIZIANA      rappresentante nominato dal Consiglio Pastorale

BETTUZZI FEDERICA     responsabile amministrativa

IOTTI KATIA                     coordinatrice didattica

PAGANELLI ELISA      rappresentante genitori (mamma di De Lazzari Tommaso sez. nido Stelle)

MATTIOLI CRISTIANA   rappresentante genitori (MAMMA DI Vezzosi Enrico sez. infanzia Terra)

CONSIGLIO SCOLASTISCO

DAVOLI DON ANTONIO    parroco e legale rappresentante

BETTUZZI FEDERICA       responsabile amministrativa

IOTTI KATIA                       coordinatrice didattica

UN INSEGNANTE              a rotazione

SEZIONE TERRA              LUSETTI NICOLE (mamma di Ceccarelli Lucrezia)

SEZIONE FUOCO              PREITE ANNARITA (mamma di Federico Gargasole)

SEZIONE LUNA                  MAZZALI MARIKA (mamma di Savino Giulia)

SEZIONE ARIA                   SILVIA CROCI (mamma di Esmeralda Dallari)

SEZIONE ACQUA               SPALLANZANI ELISA (mamma di Ferretti Viola)

SEZIONE NIDO STELLE    GIULIA BENEDETTI (mamma di Allegra Moretti)

Lo Statuto della scuola indica gli organi preposti al suo funzionamento: il parroco, il responsabile amministrativo, il coordinatore, il consiglio scolastico, il consiglio di gestione, l’assemblea dei genitori.

Assemblea dei genitori

L’Assemblea generale della scuola è composta dai genitori dei bambini che frequentano la scuola. Ha la funzione di collegare la scuola con la famiglia; evidenzia il ruolo principale dei genitori e li rende effettivamente partecipi al buon funzionamento della scuola.
Viene convocata all’inizio di ogni anno scolastico. Prevede la presenza di tutto il personale della scuola, del Parroco, di almeno un rappresentante nominato dal Consiglio Pastorale e di tutti i genitori dei bambini iscritti ed eventualmente esperti in materia culturale, pedagogica, sanitaria che possono aiutare l’opera educativa di collaborazione scuola – famiglia.
E’ un momento molto importante della gestione della scuola in cui la comunità educante è chiamata a esplicare le tematiche, i criteri educativi scelti ed i mezzi  più idonei per realizzarli. Vengono inoltre illustrati le finalità e tutti gli aspetti organizzativi della scuola.

Consiglio Scolastico

Viene eletto annualmente ed è composto dal Parroco in qualità di Presidente, dal responsabile amministrativo, dalla coordinatrice, da una insegnante a rotazione e da un rappresentante dei genitori per ogni sezione (eletto dai genitori della medesima sezione). Ha la funzione di: prendere atto del piano di lavoro didattico-educativo proposto dalla scuola e di promuovere iniziative di carattere socio-educativo-ricreativo per migliorare il senso di partecipazione e compartecipazione alla vita della scuola. Si riunisce circa quattro volte l’anno per seguire gli sviluppi delle iniziative fissate nel calendario scolastico, esaminare i problemi emergenti e coinvolgere tutti i genitori per un lavoro d’insieme.

Consiglio di Gestione

Ha durata triennale ed è composto dal Parroco in qualità di Presidente, dal responsabile amministrativo della scuola, dalla coordinatrice, da due rappresentanti delegati dal Consiglio Pastorale della Parrocchia e da due genitori (di bambini iscritti alla scuola) eletti da tutti i genitori della scuola.
Il Consiglio di Gestione si occupa di amministrare la scuola e decide in merito al personale dipendente, alle rette, al bilancio, agli acquisti di materiali e attrezzature, garantisce una corretta gestione economica, approva il bilancio, delibera in merito al P.T.O.F.(Piano triennale offerta formativa) e al regolamento, provvede agli adeguamenti normativi, esamina le proposte del Consiglio Scolastico.  Esso si riunisce ogni tre mesi e ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità.

Rapporti con la FISM Provinciale

La nostra  scuola federata segue le proposte, le indicazioni e gli orientamenti della FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) per vari aspetti:

a livello di organizzazione gestionale: i rapporti con il personale dipendente; il rapporto numerico insegnante-bambino; l’informativa per l’aggiornamento richiesto dalle normative (es.: L.155, D.L.G.S.81/2008 ecc…); la predisposizione di corsi formativi e di addestramento; la verifica finale delle applicazioni effettuate;
la formazione degli insegnanti attraverso l’organizzazione di corsi di aggiornamento per una corretta formazione culturale in ordine ai valori, ai contenuti, alla metodologia della comunicazione caratteristici della società contemporanea.
Annualmente la FISM provinciale convoca l’assemblea generale aperta a tutti i Gestori e Amministratori delle scuole dell’infanzia. E’ un momento decisamente importante, perché vengono illustrati, a tutte le scuole dell’infanzia federate, i provvedimenti e le iniziative che la FISM consiglia ed invita a seguire, in ordine ad argomenti amministrativi e burocratici che ogni scuola è tenuta ad applicare per un corretto funzionamento rispettoso delle varie normative.