INCONTRI CON LE FAMIGLIE

• serata di informazione

A giugno la scuola prevede una serata di informazione per i genitori dei bambini nuovi iscritti. Tutto il personale si alterna nell’illustrazione completa e dettagliata del funzionamento e del regolamento della scuola.

•  incontri di sezione

E’ centrale nella vita della scuola, in quanto insegnanti e genitori mettono a confronto temi e progetti che riguardano la vita della sezione stessa. Si tengono mediamente 3 incontri nel corso dell’anno scolastico.

•  colloqui individuali

Il colloquio individuale, per i bambini che iniziano a frequentare per la prima volta la ns. scuola, si tiene dopo un mese circa dall’inizio della scuola. Per tutti, in corso d’anno, sono previsti due colloqui individuali obbligatori.
In entrambi i colloqui individuali con le famiglie si procede ad un confronto sull’andamento del bambino rispetto alla sua esperienza scolastica. La famiglia è invitata ad esprimersi in relazione alle aspettative, all’orientamento, alle attitudini e agli interessi del suo bambino.

• incontri di lavoro e per le feste

Sono momenti prevalentemente finalizzati ad interventi di tipo operativo sull’ambiente, alla preparazione di materiali per i bambini o alla realizzazione di iniziative particolari per momenti di festa. Obbiettivo principale di queste serate è favorire l’incontro fra i genitori in un clima amichevole e allegro in un contesto di condivisione degli interessi in relazione ai propri figli.
Le feste sono un’occasione per incentivare le relazioni e i rapporti di amicizia fra bambini e adulti. La quantità e le tipologie degli incontri di festa possono variare di anno in anno. Sempre fissi sono la Festa di Natale in dicembre e la Festa di Fine Anno a giugno.

•  gite scolastiche

Si svolgono nel mese di maggio e durante la settimana, suddivise per fasce di età. La scuola insieme alle famiglie, sceglie l’itinerario della gita scolastica e provvede alla sua organizzazione non solo in termini operativi, ma cura l’aspetto dell’aggregazione e dello stare insieme di adulti e bambini compatibilmente con l’itinerario.

INCONTRI CON LE ISTITUZIONI EDUCATIVE

• con la scuola primaria

Per i bambini di 5 anni è previsto a fine anno scolastico un incontro con le insegnanti delle varie scuole primarie scelte dalle famiglie, per la consegna del fascicolo personale del bambino e di tutta la documentazione relativa alla sua permanenza alla scuola dell’infanzia.

• con l’asilo nido

Per l’accoglienza dei bambini e delle bambine futuri 3 anni, a giugno è previsto un incontro con le insegnanti dell’asilo nido per il passaggio di informazioni per una prima conoscenza e predisporre al meglio la loro accoglienza.

COLLEGI DOCENTI

• Collegio docenti

Il Collegio Docenti è convocato e condotto dalla Coordinatrice Didattica della scuola ogni due settimane, al di fuori dell’orario frontale con i bambini. Vi prendono parte tutte le insegnanti e la responsabile amministrativa. Vengono organizzati e discussi e condivisi diversi temi tra cui la progettazione, iniziative, attività, eventuali problematiche, ecc…

•  Incontri Progetti di Continuità

Vi partecipano rappresentanti di tutte le scuole interessate ed è coordinato dal pedagogista del Comune.
E’ rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e agli asili nido, spazi bimbi del Comune, per individuare strategie e modalità comuni funzionali al passaggio di ogni bambino, da una struttura all’altra.