Aggiornamenti

La partecipazione agli aggiornamenti è prevista dal contratto di lavoro che prevede un orario aggiuntivo oltre a quello frontale con i bambini.

La nostra scuola aderisce alle iniziative formative e di aggiornamento organizzate dalla FISM, dalla Regione, dai Comuni, dalle Province e dai Distretti.

Le scuole dell’infanzia FISM della nostra provincia sono suddivise territorialmente in gruppi. Ogni gruppo è seguito da un coordinatore pedagogico nominato dalla FISM secondo le direttive della Legge Regionale dell’Emilia Romagna.

Il coordinatore pedagogico Fism per la nostra scuola è la dott.ssa Benedetta Zanelli.

La scuola organizza anche formazioni per tutto il personale docente e non, curate da specialisti del settore che affrontano argomenti vari a seconda delle specifiche esigenze che possono emergere in corso d’anno.

Tutto il personale della scuola segue i corsi di formazione e aggiornamento previsti per legge in materia di igiene, sicurezza, pronto soccorso. Vengono regolarmente svolti degli incontri di autoformazione e autoaggiornamento sia per argomenti didattici che sulla sicurezza.

 

Abbonamenti a riviste, acquisto di testi aggiornati, internet

La scuola è abbonata alle  riviste Scuola dell’Infanzia”, Prima i bambini”.
Dispone, inoltre, di una biblioteca interna ad uso del personale insegnante. Annualmente le insegnanti provvedono ad aggiornare la biblioteca con nuovi testi e guide.
Assiduo e crescente utilizzo della Biblioteca Comunale.
Vi è un regolare contatto con varie case editrici che vengono periodicamente a presentare nuovi  sussidi didattici, lasciati anche in visione presso la scuola stessa.