Il progetto di atelier entra trasversalmente durante tutto l’anno nel lavoro svolto in sezione. Viene sviluppato in particolare in ogni sezione in momenti distinti dell’anno: fino a dicembre nella sezione Topolini, a metà anno nella sezione Orsetti e nell’ultima parte nella sezione Passerotti.

Tutto il progetto Atelier nelle sue fasi di realizzazione è inserito all’interno della progettazione di sezione e viene condotto dall’insegnante-atelierista Rita Gozzi.

Sezione Topolini (3-4)

La fattoria: gli animali, le impronte, l’arte.

Dopo un primo momento dedicato all’inserimento-ambientamento dei bambini proponiamo loro il tema della fattoria e degli animali che la abitano. Gli animali riscuotono sempre un grande interesse nei bambini e questo ci permetterà di stimolarli affinché aumentino le loro conoscenze, per poter arricchire le esperienze e i vissuti quotidiani. L’arte ci sosterrà in questo viaggio, ricco di scoperte, e di curiosità implementando la conoscenza della realtà. Apprenderemo competenze nuove e consolideremo quelle vecchie.

Obiettivi formativi:

-        Accettazione dei compagni;

-        Accettazione dell’ambiente;

-        Iniziale collaborazione;

-        Imitazione di animali, persone e cose animate;

-        Sviluppo dell’autonomia personale;

-        Prestare attenzione , anche per breve tempo;

-        realizzare lavori o disegni assegnati;

-        Ascoltare racconti e fiabe

Attività:

Proponiamo di scoprire la fattoria attraverso la visione di opere del pittore Antonio Ligabue. A seguito di una conversazione guidata, dove i bambini andranno a raccontare e a descrivere quello che vedono e quello che conoscono, in salone andremo a giocare con i versi degli animali.

L’uscita alla fattoria, sarà di grande stimolo per conoscere  gli animali da vicino e l’ambiente dove essi vivono. Al rientro a scuola rivedremo le foto e dopo uno scambio di impressioni, realizzeremo una fattoria in tridimensione.

In un secondo momento,  approfondiamo la conoscenza di questi animali andando alla scoperta di dove dormono, cosa mangiano, di quali alimenti ci nutrono e quale è la loro firma. Concluderemo l’esperienza, realizzando la carta di identità di due animali:la mucca e la gallina

Luoghi: Salone, atelier, cortile.

Materiali:

fotografie, colla, forbici ,musica ,carta, materiale naturale,

 

 

Sezione Passerotti (4-5)

Le città delle forme

In sezione hanno viaggiato e conosciuto i paesi attraverso i mezzi di trasporto, scoprendo anche che le città possono avere diverse forme geometriche. ”Facciamondo” è il libro che ci guiderà alla scoperta di un modo nuovo di giocare con le forme  geometriche.

Obiettivi formativi

-        Riconoscere le forme nella realtà

-        Abbinare forme e ombre

-        Abbinare forme geometriche solide

-        Capacità di collaborare su richieste

-        Discernere più forme

Obiettivi e indicatori di competenze

-        Pianificare  esperienze

-        Scoprire le caratteristiche dei materiali

-        Sperimentare le modalità d’uso

-        Individuare problemi e tentare soluzioni

Attività

Dopo la visione e la conversazione del libro “Facciamondo”,in salone costruiamo e giochiamo con la ragnatela. La città delle forme: in salone costruiamo con del materiale non strutturato piccole città dove i bambini faranno un viaggio fantastico operando un completamento di una fotografia, in tridimensione o di un monumento.

Metodologia

Piccolo medio gruppo.

Materiali

Libri ,colori, forbici, materiale non strutturato, fotografia, colla,cornici.

Sezione Orsetti (5-6)

Un viso tanti visi

Pinocchio il  burattino di legno, ci aiuterà a viaggiare alla scoperta dello schema corporeo. Questo viaggio inizierà con la realizzazione di un presepe itinerante di cartone, materiale derivante dal legno. L’arte di Picasso ci porterà ad analizzare le parti del viso, per poi ricomporre il proprio viso utilizzando la tecnica della simmetria. Con del materiale non strutturato andremo a costruire il nostro viso d’arte.

Obiettivi formativi.

-        Capacità di autonomia e autocontrollo nei vari movimenti del corpo

-        Capacità di prestare attenzione su richiesta o spontaneamente

-        Assumere un atteggiamento di indagine e di ricerca

-        Fare ipotesi e formulare previsioni

-        Verbalizzare le fasi di un processo.

Spazi,metodologia

Salone atelier, a piccolo e medio  gruppo

 

Materiali:Libri ,colori, forbici, materiale non strutturato, fotografia, colla,cornici.