La scuola dell’infanzia in quanto luogo di lavoro è soggetta ad obblighi, procedure, controlli previsti dalla Legge 626/94 e dal decreto 81 poiché accoglie minori pone un’attenzione speciale nell’eliminare o ridurre ogni possibile fattore di rischio.
La scuola mette in atto nel corso di ogni anno una serie di iniziative che permettono ai bambini e al personale della scuola di vivere serenamente l’ambiente scolastico e di saper affrontare in modo consapevole ed organizzato eventuali emergenze, nell’auspicio che non debbano mai verificarsi.

Tali iniziative riguardano:

-       Informazione e formazione di personale dipendente,

-       Stesura del Documento di Valutazione dei Rischi dell’edificio scolastico,

-       Predisposizione del Piano di Emergenza e di Evacuazione,

-       Organizzazione delle squadre di emergenza e pronto soccorso formando appositamente il personale,

-       Effettuazione di prove pratiche di esodo veloce dall’edificio (almeno due volte all’anno).

La scuola in quanto luogo dove si preparano e somministrano alimenti ha recepito le direttive CEE in materia, applicando le normative previste dalla L.155/97 per garantire la sicurezza e la salubrità dei prodotti alimentari, le modalità di procedure e di prevenzione da adottare per l’osservanza di tali norme.